insalata di patate al pesto: patate arrostite in padella con indivia riccia, pomodorini, taccole, pesto e germogli

Insalata di patate arrostite in padella con pesto, indivia riccia, pomodorini, taccole e germogli di lenticchie. Scoprila su Gourmet Project.

 

 

insalata di pesto e patate arrosto

Ingredienti per 2 ciotole:

  • 2 manciate di indivia riccia
  • 1 patata media
  • 1 manciata di germogli di lenticchie
  • 2 manciate di taccole
  • 2 manciate di pomodorini
  • 2-3 cucchiai di pesto
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Lava le patate e tagliale a dadini molto sottili (lascia la buccia). Pulisci e taglia le taccole. Lava e tagliuzza finemente l’indivia riccia e i pomodori.

Scalda due cucchiai di olio d’oliva in una padella medio/piccola. Arrostisci le patate fino a doratura e una leggera crosticina (circa 15 minuti – a fuoco medio/basso), e cospargi di sale.

Nel frattempo cuoci al vapore le taccole e condiscile con un pizzico o due di sale.

Assembla le ciotole con tutti gli ingredienti e condisci a piacere con il pesto (per me circa 1.5 cucchiai a ciotola).

 

voglio essere indipendente dall’industria farmaceutica

Quindi sono sempre entusiasta di tutti i rimedi naturali, in particolare quelli che sembrano il risultato di un antico patrimonio culturale.

A Bali ho trovato il silver clove balm, principalmente composto da olio di chiodi di garofano. Dicono vada bene per alleviare il mal di testa, le rigidità di collo e spalle, le punture di insetti e la confusione (mentale?). Ma quello che ha catturato la mia attenzione sono le proprietà anti-mal di mare.

Credetemi io soffro seriamente di mal di mare. A volte, quando il mare è mosso, devo uscire dall’acqua e interrompere il divertimento, sul più bello. Tuttavia, al nobile scopo di scoprire le meraviglie del nostro pianeta, di tanto in tanto mi tocca qualche traversata. Questa volta, sul tragitto verso Gili Air, avevo il clove balm. Funziona? Mi sono addormentata e risvegliata all’arrivo, proprio come un bebè.

C’è un altro rimedio non-medico, della serie chissà-come-l’hanno-scoperto: un foglio di giornale (periodico), piegato e poggiato sulla pancia, a pelle. {Non indossate abiti bianchi, vero Vitto?}. Aiuta ogni tipo di cinetosi. Sembra assurdo, ma funziona perfettamente. È un segreto carpito a un contadino in Venezuela, quando ero una bambina sempre col mal d’auto (sì, anche quello).

 

goditi i tuoi rimedi naturali, partendo dall’alimentazione e dalla deliziosa insalata di patate 🙂

Claudia