huevos pericos venezuelani dentro arepas al parmigiano 

huevos pericos arepas by gourmet project
huevos pericos arepas by gourmet project

 

huevos pericos e pomodori camone

La mia nuova ossessione? I pomodori camone. Pomodori semi-verdi e croccanti, ma dolci. Sì, abbiamo già i pomodori, perché arrivano da una delle isole più belle del mondo: la Sicilia. E perché abbiamo avuto una calda caldissima, fine dell’inverno.

 

huevos perico arepas by gourmet project
huevos pericos arepas by gourmet project

 

Così ho fatto huevos pericos con camoncini. Gli huevos pericos sono un ricetta venezuelana facile, facile, per colazione-cena-qualunque cosa. Perico significa parrocchetto, una specie di pappagallo. Huevos è la parola per le uova. Quindi, ecco che arrivano uova pappagallose, made in Italy.

 

huevos pericos arepas by gourmet project
huevos pericos arepas by gourmet project

 

arepas perico

Naturalmente la arepa con huevos pericos è un arepa perico. Ma ho strapazzato un po’ le cose. E ho fatto le arepas di formagio colombiane. Col parmigiano. Come dicevo ho strapazzato un po’: Venezuela, Colombia e Italia. Ma va bene: avete idea di quanti italiani vivono in Venezuela (e Colombia)? O quanti venezuelani sono per metà, un terzo, un quarto, giusto un pochino, italiani? Non ho numeri da censimento, ma la risposta è MOLTI. E lo sapevate che un tempo Venezuela e Colombia erano lo stesso paese? Ecco perché ci chiamiamo cugini.

 

la ricetta dei huevos pericos con arepas al parmigiano

Tornando alla ricetta.

Per 4 arepas piccole/6 medie (*superfood):

  • 1 tazza di harina pan
  • 1 tazza di parmigiano grattugiato grossolanamente
  • 1/3 tazza di latte
  • 2/3 tazza di acqua calda da rubinetto
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio vegetale

Per huevos pericos:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva*
  • 2 scalogni*
  • 8-10 pomodorini*
  • 4 uova*
  • 1 manciata di foglie di rucola*

arepas al formaggio:

Mescola latte e acqua in una tazza. Metti la farina e il formaggio in una ciotola e aggiungi il sale. Versa gradualmente la miscela di acqua e lavora con le mani fino a completo assorbimento. Lascia riposare almeno 5 minuti.

Forma palle, piccole o medie, di impasto. Schiacciale tra le mani per formare dei dischi tipo hamburger. Oppure puoi posizionare le palle tra pezzi di cellophane (o sacchetti di plastica da cucina, aperti), e stendere la pasta con un matterello. 2,5 cm di altezza. Ritaglia l’impasto con un cutter circolare (o tazza/bicchiere). In questo modo otterrai forme belle, lisce e regolari.

Scalda l’olio in una padella o griglia. Griglia le arepas 5 minuti per lato, a fuoco medio.

huevos pericos:

Sbuccia e affetta finemente gli scalogni. Lava e taglia i pomodori in 4-8. Lava le foglie di rucola e tritale grossolanamente. Sbatti le uova in una ciotola, con 2 pizzichi di sale e pepe.

Scalda l’olio in una padella antiaderente e fai dorare lo scalogno (1 minuto o fino a doratura). Aggiungi i pomodori e fai rosolare 1-2 minuti, a fuoco medio/basso. Aggiungi le uova e mescola subito con un cucchiaio di legno (come per le uova strapazzate). Quando le uova sono quasi fatte, ma ancora morbide, aggiungi la rucola, mescola bene e spegni il fuoco.

Taglia in due per orizzntale le arepas e farciscile con le uova.

Goditele calde.